AMPEROMETRO ELETTRODINAMICO

L’amperometro è uno strumento per la misura dell’intensità della corrente elettrica che percorre una sezione di un conduttore. I parametri fondamentali di questo strumento sono principalmente quattro: la classe di precisione, la portata, la risoluzione e la tensione di isolamento.

Approfondimento

Gli strumenti elettrodinamici, di cui l’amperometro fa parte, sono dotati di due bobine, che possono essere collegate sia in serie, sia in parallelo.
Nel caso di collegamento in serie, visto che nella bobina mobile la corrente viene portata dalle molle antagoniste, la portata dell’amperometro è di pochi milliampere. Con correnti maggiori, l’amperometro si distruggerebbe. Le correnti che attraversano le due bobine sono ovviamente in fase tra loro.
Se si necessita di un amperometro che possa misurare correnti più intense occorre collegare le due bobine in parallelo.
Gli amperometri elettrodinamici sono sensibili alle variazioni di temperatura: per poter minimizzare tali effetti, viene inserita in serie ad ogni bobina una opportuna resistenza di manganina (lega di rame, manganese e nichel).
Un amperometro opportunamente costruito è insensibile alla frequenza della corrente elettrica che lo attraversa, visto che è possibile fare in modo che le due correnti (nonostante i circuiti siamo in parallelo) siano in fase tra loro.
Tale strumento può essere utilizzato sia per correnti continue sia per correnti alternate ed è in grado di misurare il valore efficace della corrente anche se la corrente stessa contiene armoniche che ne modificano la forma dell’onda.