CANNOCCHIALE CON SCALA GRADUATA


Questo strumento incredibilmente rivoluzionario è utilizzato per la misura indiretta della deviazione angolare dell’equipaggio mobile di uno strumento, generalmente un galvanometro.

Approfondimento

Un piccolo specchio piano, di massa trascurabile, annesso all’equipaggio mobile dello strumento misuratore, riflette l’immagine della scala graduata (a zero centrale) nel campo visivo del cannocchiale.
La scala viene illuminata da una lampada.
In condizioni di riposo, mediante viti micrometriche, il sistema viene allineato facendo coincidere il reticolo del cannocchiale con lo zero della scala graduata.
La rotazione dello specchietto fa proiettare sul reticolo del cannocchiale la porzione di scala corrispondente alla deviazione.
Con questo sistema si realizza un lungo, immateriale, indice di lettura (da 1 a 3 metri).
Cannocchiale, scala e lampada sono montati sullo stesso supporto.
Il metodo “tedesco” di lettura indiretta è dovuto a Johann Christian Poggendorf (1796-1877), con le modifiche apportate da Karl Friedrich Gauss (1777-1855).
Esiste tuttavia una seconda versione di questo strumento, brevettata nel 1928 che differisce dal modello precedente per il materiale utilizzato: la versione del 1928 è in ottone e alluminio, l’esemplare del 1898 è invece in legno e ferro.

Scheda Tecnica

Tipologia: cannocchiale
Progettista: ing. Santarelli
Anno di produzione: 1898
Materiali: ottone, legno, ferro, vetro
Dimensioni: d 230 x h 500