GR 605-B


Il GR-605-B è un generatore di segnali prodotto dalla ditta statunitense General Radio Co, pioniere nella costruzione di apparti per la generazione di segnali. Il primo modello, tipo 403, fu realizzato nel 1928 per rispondere alle necessità del settore radiofonico, in crescita in quegli anni. Successivamente, nel 1936, fu prodotto il modello 605-A, dotato di amplificatore buffer, per poi arrivare successivamente al modello 605-B che utilizzava la connessione alla rete elettrica. Il generatore di segnali standard fornisce una tensione a radiofrequenza regolabile in modo continuo e preciso per eseguire test di prestazione su ricevitori radio.

Approfondimento

Il generatore di segnale standard di tipo 605-B combinava eccellenti caratteristiche elettriche con un numero di vantaggi operativi. Per facilitare le misurazioni di selettività in frequenza, la lettura diretta della ghiera di frequenza logaritmica della portante era integrata da un quadrante a movimento lento con incrementi di frequenza di appena lo 0,05 percento. Sia gli induttori che i condensatori nel circuito di sincronismo dell’oscillatore portante erano dotati di regolazioni rendendo quindi possibile, se necessario, compensare le derive per lunghi periodi nella calibrazione. I contatti d’argento erano usati per assicurare una resistenza di contatto bassa e permanente. La modulazione di frequenza, il taglio della banda laterale e la reazione di impostazione dell’attenuatore sulla frequenza portante furono praticamente eliminati rispetto ai precedenti modelli.
Con il GR 605-B furono migliorati alcuni requisiti in termini di funzionamento ed eliminazione delle fonti di errore rispetto all’improvvisazione nel metodo fondamentale. Nel nuovo generatore di segnali standard l’enfasi fu posta su una maggiore praticità e accuratezza operativa. Rispetto ai precedenti generatori, dove era necessario cambiare le bobine quando si operava su un’ampia gamma di frequenze, con il GR 605-B, tale operazione poteva essere svolta in modo molto più pratico utilizzando un interruttore di gamma. Era inoltre presente un quadrante di controllo della frequenza a lettura diretta, eliminando così la necessità di utilizzare le curve di calibrazione.
Un’altra caratteristica, innovativa per quegli anni, fu l’aver offerto la possibilità di allacciare l’apparato alla rete elettrica in corrente alternata anche se il generatore poteva continuare a funzionare con le batterie. Inoltre, risultava trascurabile la modulazione di frequenza così come la reazione del settaggio dell’attenuatore sulla frequenza di portante. Lo strumento è il risultato di quasi due anni di studio per la risoluzione del problema della progettazione e produzione di un generatore di segnali che combinava l’accuratezza e l’utilità generale con un prezzo alla portata della maggior parte dei laboratori di produzione di radio, dei college e degli ingegneri.

Informazioni Tecniche

  • Nome del bene: generatore
  • Tipologia: strumento da laboratorio
  • Produttore: General Radio Company
  • Anno di produzione: 1938
  • Peso: 31kg
  • Dimensione: 600x400x280 mm

Bibliografia

https://www.ietlabs.com/genrad_history/historic_manuals
https://www.radiomuseum.org/r/gener_raco_signal_generator_605_b.html