ACER TRAVELMATE C100

Il TravelMate C100 è stato uno dei primi Windows Tablet PC commercializzati. Si tratta di particolari calcolatori portatili utilizzabili sia come un PC tradizionale mediante tastiera e mouse, sia come un blocco per appunti mediante un apposito stilo ed un display sensibile alla pressione (touch-screen). La caratteristica che li contraddistingue rispetto ai computer palmari sono le prestazioni in linea con quelle di un normale PC e la capacità di eseguire sistemi operativi ed applicazioni sviluppate questi ultimi, e non software dedicato generalmente più limitato.
Nonostante la grande versatilità, i Windows Tablet PC non hanno avuto grande successo, prevalentemente per via del costo piuttosto elevato e per la scarsa comodità d’uso dello stilo come dispositivo di input, fatto salvo per le attività di disegno e scrittura a mano.

Approfondimenti – Curiosità

Il Travelmate C100 monta un display 12 pollici con risoluzione nativa di 1024×768. Il display è dotato di una particolare cerniera snodata che gli permette di ruotare di 180° attorno all’asse verticale e di aprirsi a ribalta di 180°. Ai lati del display, in basso, sono presenti due blocchi per evitare la rotazione accidentale. Premendo i blocchi si libera il dispositivo di serraggio e si permette al display di ruotare per preparare la configurazione Tablet PC.
Lo stilo per l’utilizzo del notebook in configurazione Tablet PC è posto orizzontalmente, nella parte destra dello spigolo superiore.
La tastiera del Travelmate C100 è di ridotte dimensioni, scelta obbligata per un sistema con questa particolare struttura. I tasti sono caratterizzati da un’area minore rispetto a quelli di un notebook di dimensioni tradizionali.
Il Travelmate C100 monta come sistema operativo Windows XP Tablet PC Edition, versione del sistema operativo di Microsoft pensata appositamente per questo tipo di dispositivi. Tale versione include infatti il supporto allo stilo come dispositivo di puntamento, ed il riconoscimento della scrittura a mano e dei comandi vocali. Tali funzionalità, a partire da Windows Vista, verranno poi integrate in tutte le versioni successive di Windows.
Per permettere l’inserimento della combinazione di tasti CTRL-ALT-CANC, necessaria per effettuare il login su postazioni gestite in rete senza utilizzare la tastiera, è presente un pulsante sulla scocca del Travelmate C100 che emula tale combinazione di tasti.
Il lato destro del notebook ospita due slot per smartcard e per una card PCMCIA di tipo II. Accanto ad essi si trovano il connettore minijack stereo di line-out, per cuffie o casse esterne, e il minijack stereo di line-in, che permette il collegamento di un microfono. Alla destra dei connettori è situato un piccolo sportello di gomma che nasconde alla vista le porte di comunicazione. A pannello aperto sono infatti visibili una porta IEEE 1394 FireWire e due porte USB. Sopra di esse sono collocate alcune piccole aperture che permettono la rimozione della tastiera. Più a destra è situata una piccola griglia di areazione accanto al pulsante destro del sistema di bloccaggio del monitor.
Sul lato sinistro del notebook si trovano il secondo pulsante del sistema di bloccaggio del monitor e il pulsante d’accensione a scorrimento. Di seguito è collocato il vano per la memoria di massa e, al di sopra di esso, trova posto un’altra serie di fessure che consentono la rimozione della tastiera. Il profilo posteriore del notebook ospita, nella zona centrale, un inserto in gomma, ai lati del quale sono stati collocati, a sinistra il sistema di sicurezza kensignton lock, a destra il connettore per l’alimentazione da rete elettrica. Sullo spigolo inferiore destro sono presenti sei tasti funzione e di accesso rapido.
Il Travelmate C100 ha in dotazione un lettore CD-ROM esterno e una unità floppy esterna, entrambe collegabili al sistema tramite porta USB.

Scheda Tecnica

Nome del bene: Acer TravelMate C100
Tipologia: Tablet PC
Produttore: Acer
Paese di produzione: Taiwan
Anno di produzione: 2002
Dimensioni: 251 x 208 x 25,4 mm
Peso: 1400 grammi
Processore: P-III M Ultra Low Voltage a 700 MHz
Memoria: 256 MB
Hard disk: IBM Travelstar IC25N020ATDA04-0 da 20GB
Lettore CD-ROM: esterno opzionale
Display: LCD 10,4 pollici 1024×768 punti
Porte: Ethernet, 2 USB, monitor VGA esterno, microfono, cuffie, replicatore di porte.
Batteria: Ioni di Litio 26Wh, durata media tre ore
Altro: Modem 56 Kbps, LAN Fast Ethernet 10/100, IrDA, lettore schede di memoria SD e MMC, slot CardBus tipo II, Wi-Fi 802.11b 11 Mbps opzionale
Sistema operativo: Windows XP Tablet PC Edition

Bibliografia

– Hardware MAG Dicembre 2002
– MSDN