DISCO RIGIDO RIMOVIBILE

RK02 e RK03 sono unità disco magnetico di archiviazione rimovibile a testa mobile, commercializzate da DEC (Digital Equipment Corporation), ma progettate e prodotte da Diablo Systems, azienda successivamente acquisita da Xerox. Sono stati ispirati dall’unità disco removibile IBM 2315. Le unità disco venivano impiegate nei minicomputer della famiglia DEC PDP e, insieme al controller disco e alle cartucce DECpack, costituivano un sistema di archiviazione di massa completo, in grado di offrire una soluzione economica per l’archiviazione di grandi volumi di dati ad accesso casuale.

Approfondimenti – Curiosità

L’originale RK02 (Diablo Model 30) fu presto affiancato dall’RK03 (Diablo Model 31), un modello a doppia densità che conteneva il doppio dei dati (600000 word contro 1200000).
Le cartucce DECpack, similmente a quelle impiegate in altre unità disco removibili, contenevano un piatto da 14 pollici (35,56 cm) di diametro, rivestito con ossido di ferro. Le testine di lettura e scrittura erano invece contenute nell’unità disco. Tale piatto era contenuto in contenitore protettivo pressurizzato, il quale doveva essere inserito per intero nell’unità, la quale provvedeva alla sua apertura ed estrazione del disco contenuto, in modo da evitare l’introduzione di polvere o altri detriti che potessero danneggiare il disco o le testine di lettura.
Poiché queste unità disco facevano uso di cartucce disco pre-formattate a basso livello, era necessario utilizzare cartucce diverse a seconda del sistema impiegato. Per esempio, le cartucce impiegate nei minicomputer DEC PDP-8 erano fisicamente incompatibili con quelle usate nei DEC PDP-11, sebbene le unità disco fossero completamente identiche per entrambi.
Le unità RK02 e RK03 sono state successivamente sostituite dall’unità disco RK05 prodotta direttamente da DEC, la quale utilizzava le stesse cartucce.

Bibliografia

Computer History Wiki: https://gunkies.org/wiki/RK02_disk_drive
Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/RK05