FRIDEN STW-10

La STW-10 è una calcolatrice elettromeccanica prodotta dalla ditta americana Friden nel 1949. È una versione leggermente modificata della calcolatrice ST-10, la quale venne commercializzata durante tutta la Seconda Guerra Mondiale, e alla cui progettazione partecipò direttamente Carl Friden, fondatore dell’omonima ditta. Grazie alla robustezza, all’affidabilità e (per i tempi) alla facilità d’uso, la STW-10 ebbe grande successo, specialmente presso compagnie assicurative, e rimase in produzione fino al 1966.

Approfondimenti

Rispetto alle calcolatrici più moderne, la STW-10 possiede due tastiere: una per l’inserimento dei valori da sommare o sottrarre, e una per l’inserimento del moltiplicando nelle operazioni di moltiplicazione. La prima tastiera, in particolare, possiede per ogni cifra significativa del valore da inserire un set di tasti da 1 a 9, disposti su 10 colonne. Per inserire il valore 103, per esempio, è necessario premere il tasto 1 del set nella terza colonna, ed il tasto 3 di quello della prima colonna.
La “Friden Inc.” era un’azienda americana produttrice di macchine da scrivere e calcolatrici elettromeccaniche, fondata nel 1934 da Carl Friden. Nel 1957 acquistò la “Commercial Controls Corporation” e si espanse nella produzione di calcolatrici a transistor, come il modello EC-130 (1963) che aveva una capacità di 13 cifre. L’azienda continuò a funzionare sotto il nome di “Friden” fino al 1974 nonostante fosse stata acquistata dalla Singer Corporation. Negli anni 70 l’azienda non fu più in grado di competere con le nuove tecnologie giapponesi nell’ambito delle calcolatrici tascabili, quindi terminò la sua produzione e ricerca.

Bibliografia

https://www.oldcalculatormuseum.com/fridenstw.html
http://rechner-lexikon.de/it/artikel/Friden_STW_10