OLIVETTI LOGOS 270

La Logos 270 è una calcolatrice elettronica da tavolo realizzata dalla Olivetti. Essa è stata la prima calcolatrice di questa azienda ad utilizzare circuiti integrati.
Dopo lo scarso successo commerciale della Olivetti Logos 328, la Logos 270 ha permesso alla Olivetti di posizionarsi più efficacemente nel mercato delle calcolatrici elettroniche, abbandonando così la realizzazione di calcolatrici elettromeccaniche.
Il design, che si deve a Mario Bellini, prevede una netta separazione tra la sezione di calcolo (a destra) e quella di stampa (a sinistra). Tale design venne premiato nel 1970.

Approfondimenti – Curiosità

La Logos 270 era in grado di svolgere, oltre alle quattro operazioni matematiche fondamentali (somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione), anche le potenze al quadrato, le radici quadrate, l’accumulo dei prodotti o dei quozienti, le percentuali.
Innovazione importante di questa macchina è lo svincolo, ovvero una modalità con cui l’utilizzatore continuando a tenere abbassato un tasto appena azionato, può premerne altri.
La Logos 270 eredita dal progetto Programma 101 l’uso della memoria a linea di ritardo magnetostrittiva. Tale memoria richiedeva estrema precisione nell’assemblaggio, al punto da richiedere un microscopio. Dal progetto Programma 101 la Logos 270 eredita anche la meccanica della stampante, capace di, stampare fino a 22 cifre ad una velocità di 25 caratteri al secondo.

Scheda Tecnica

Nome del bene: Logos 270
Tipologia: calcolatrice elettronica
Produttore: Olivetti
Paese di produzione: Italia
Anno di produzione: 1970
Dimensioni: 45x12x30 cmPeso: 15 Kg
Peso: 15 Kg