OLIVETTI M10

L’Olivetti M10 è un calcolatore portatile prodotto nel 1983. Insieme al TRS-80 Model 100 della Tandy ed al PC-8201 e PC-8300 della NEC, è un clone autorizzato del modello Kyotronic KC-85 prodotto dalla giapponese Kyoto Ceramic Co. Rispetto agli altri cloni, il suo schermo era inclinabile. Erano inoltre disponibili come accessori un Modem ad accoppiatore acustico, un lettore di codici a barre, ed una stampantina a quattro colori.

Approfondimenti – Curiosità

L’Olivetti M10 è dotato del seguente software integrato:
BASIC: un sottoinsieme del dialetto Microsoft BASIC, in versione 1.0 e prodotto direttamente da Microsoft, che consentiva anche di rinominare e cancellare direttamente i files memorizzati e cambiare la data e l’ora del sistema, funzionalità non accessibili nel software di sistema. Tale software fu anche l’ultima applicazione sviluppata personalmente da Bill Gates, Co-fondatore ed Amministratore Delegato di Microsoft fino al 2000.
TEXT: word processor con funzioni di copia e incolla.
TELCOM: software di telecomunicazione (con l’uso di un accoppiatore acustico), di emulazione terminale seriale, e di interscambio dati.
ADDRS: una rubrica per indirizzi e numeri telefonici.
SCHEDL: una agenda per gli appuntamenti.
La persistenza dei dati era garantita alimentando la memoria RAM anche a calcolatore spento mediante4 batterie AA. In alternativa, era possibile memorizzare i dati collegando al calcolatore un registratore a cassetta (caratteristica molto comune nei calcolatori dell’epoca). Programmi aggiuntivi potevano essere caricati introducendo un particolare CHIP ROM in uno slot esterno.
L’Olivetti M10 soffre del Millenium Bug: vengono infatti utilizzate solo le ultime due cifre per memorizzare l’anno, e di conseguenza non è possibile inserire date successive al 2000.

Scheda Tecnica

Nome del bene: Olivetti M10
Tipologia: Calcolatore portatile
Produttore: Olivetti
Paese di produzione: Italia
Anno di produzione: 1983
Processore: OKI 80C85 CMOS a 3 MHz
Memoria: ROM interna con sistema operativo e controller tastiera. ROM 32k addizionale per caricamento software addizionale. RAM 8k espandibile a 32k, necessaria per lo sviluppo di programmi BASIC e per mantenere dati e documenti
Display: LCD monocromatico non retroilluminato, 8 righe per 40 caratteri testo – 240×64 punti
Porte: Seriale RS232C a 25 pin, parallela CENTRONICS a 26 pin (non standard), registratore formato DIN,
BCR per collegamento lettore di codici a barre
Altro: Tastiera professionale con 8 tasti funzione e tasti cursore. Disponibile sia in versione italiana che americana.
Batteria: 4 pile da 1.5V AA

Bibliografia

Bit 49 
– Micro&Personal Computer 34