OLIVETTI QUADERNO PT -XT20

L’Olivetti Quaderno è un calcolatore portatile prodotto dalla italiana Olivetti nel 1992. Rispetto alle macchine coeve, era caratterizzato dal peso e dalle dimensioni estremamente ridotte. Pesava infatti all’incirca un kilo, ed era grande, escluso per lo spessore, circa quanto un foglio A5. Altra caratteristica peculiare del Quaderno era la possibilità, grazie a microfono ed altoparlanti integrati, di poter essere utilizzato come registratore. Grazie ai tasti di registrazione, riproduzione ed arresto presenti sulla parte esterna della scocca, era possibile utilizzare tale funzionalità anche a computer chiuso.

Approfondimenti – Curiosità

Nonostante le ridotte dimensioni, il Quaderno possiede una tastiera alfanumerica da 94 tasti, 10 tasti funzione , 4 tasti cursore, e un tastierino numerico. Come dispositivo di puntamento, è inoltre munito di una trackball inserita nella struttura in plastica. È provvisto di un display LCD non retroilluminato dalle dimensioni di 14×10.5 cm compatibile con lo standard DCGA, estensione dello standard IBM CGA introdotta con l’Olivetti M24.
Il Quaderno poteva essere alimentato mediante 6 batterie di tipo AA, oppure mediante una batteria Nichel-Cadmio da 7.2V.
Il progetto del Quaderno venne curato da Ugo Carena e Alessandro Santalucia, mentre il design da Mario Bellini e Hagai Shvadron.
Come utenza, il Quaderno era rivolto soprattutto ad utenti professionali spesso in viaggio con esigenze di produttività personale continua e di comunicazione.
A questo proposito molto utili sono i software installati di serie nel computer: Notepad, Calcolatrice, Rubrica, Agenda, Calendario, file transfer software, Voice mgr, File ManagerA causa delle limitate capacità del processore, non era possibile registrare o riprodurre l’audio mentre veniva eseguita un’altra applicazione. Per superare queste limitazioni, nel 1993 venne presentato l’Olivetti Quaderno 33, evoluzione del Quaderno basata su processore Intel 80C386SX da 20 MHz. Oltre al nuovo processore, il Quaderno 33 possiede un display LCD VGA retroilluminato ed ha installato di serie Windows 3.1, prima versione di grande successo del sistema operativo basato su interfaccia grafica prodotto da Microsoft.

Scheda Tecnica

Nome del bene: Olivetti Quaderno (modello PT-XT20)
Tipologia: calcolatore portatile
Produttore: Olivetti
Paese di produzione: Italia (progettazione), Giappone (fabbricazione)
Anno di produzione: 1992
Dimensioni: 210x148x32 mm
Peso: 1050 grammi
Processore: NEC V30HL 16 MHz (compatibile Intel 8086)
Memoria: 1 MB
Hard disk: 20 MB + 512 KB di ROM
Lettore floppy disk: esterno 1.44 MB 3.5 pollici opzionale
Display: LCD DCGA 640×400 punti 8 toni di grigio non retroilluminato
Porte: parallela Centronics (connettore non standard), seriale RS232 (connettore non standard), microfono, cuffie
Altro: altoparlanti e microfono integrati, slot di espansione PCMCIA
Sistema operativo: MS-DOS 5.0