TOSHIBA T1600/40

Il T1600/40 è un calcolatore portatile alimentato a batterie, prodotto dalla multinazionale giapponese Toshiba. Come microprocessore monta un Intel 80C286 a 12 MHz, compatibile con lo standard IBM PC, garantendo così la piena compatibilità con MS-DOS ed il software sviluppato per tale piattaforma (quale per esempio il foglio elettronico Lotus 1-2-3).
Come suggerisce il suo nome, possiede un hard disk di 40 mb, il doppio rispetto al precedente modello T1600. È inoltre dotato di unità floppy disk da 3.5 pollici, ai tempi ancora relativamente poco diffusa tra i computer IBM compatibili. Era comunque prevista come optional una unità floppy disk esterna per leggere i più comuni (ai tempi) dischi da 5.25 pollici. Come optional era inoltre previsto un modem incorporato nel computer stesso.
Caratteristica peculiare di questo modello l’introduzione di funzionalità per l’ottimizzazione dei consumi energetici e la modalità sospensione. Tramite quest’ultima, è possibile salvare lo stato corrente del sistema (applicazioni e documenti aperti) prima di spegnere l’elaboratore, in modo da poter riprendere il proprio lavoro in un momento successivo direttamente da dove lo si era lasciato.

Approfondimenti – Curiosità

Quando venne lanciato sul mercato nel 1989, pochi calcolatori portatili erano alimentati a batterie. La maggior parte doveva infatti essere collegata alla rete elettrica per poter funzionare.
Nel modello standard sono presenti un supporto per il coprocessore matematico Intel 80C287, un display LCD EGA retroilluminato (caratteristica non comune per l’epoca) con possibilità di collegare un monitor esterno a colori, e uno slot di espansione per la scheda di rete Toshiba LAN Ethernet.
Il potenziamento dell’hard disk, portato a 40 mb, il doppio rispetto al precedente modello T1600, ha comportato un rallentamento dello stesso hard disk e un peso maggiore, seppur di poco.
Il modello standard possiede 1 MB di RAM, espandibili fino a 5 MB. Di questi, 384 KB possono essere utilizzati come memoria di massa ad accesso veloce. La persistenza dei dati, trattandosi di memoria volatile, è garantita alimentando la memoria mediante batteria tampone anche a computer spento.
Le batterie, una nella versione standard più una opzionale, hanno un’autonomia di 55 minuti per batteria, e sono inserite nella parte anteriore.
Come sistema operativo era fornito di serie MS-DOS 4.01. Tale versione fu ai tempi aspramente criticata in quanto incompatibile con molte delle applicazioni commercializzate negli anni immediatamente precedenti. In alternativa, erano disponibili su richiesta MS-DOS 3.30 (versione precedente e maggiormente compatibile con le applicazioni coeve) ed OS/2 1.1 (uno dei primi sistemi operativi multitasking per IBM compatibili).

Informazioni Tecniche

Nome del bene: Toshiba T1600/40
Tipologia: Calcolatore portatile
Produttore: Toshiba
Paese di produzione: Giappone
Anno di produzione: 1989
Dimensioni: 315x325x83 mm
Peso: 5.7 kg (con due batterie)
Processore: Intel 80C286 12 – 16 MHz (coprocessore matematico 80C287 opzionale)
Memoria: 1MB standard (5MB massima)
Hard disk: 40 MB
Lettore floppy disk: 1.44 MB 3.5 pollici (lettore esterno 360 KB 5.25 pollici opzionale)
Display: IBM EGA compatibile 640×400 punti 16 toni di grigio retroilluminato (è possibile collegare un monitor esterno a colori)
Porte: parallela Centronics, 2 seriali RS232, video EGA, lettore floppy disk esterno, tastierino numerico esterno
Altro: Modem interno opzionale da 2400 bps
Sistema operativo: MS-DOS 4.01 (MS-DOS 3.30 e OS/2 1.1 opzionali)
Batteria: durata media 55 minuti