COHERER

Il coherer (o coesore) è un rivelatore di segnali a radiofrequenza, costituito da tubetto di vetro all’interno del quale è inserita della limatura metallica estremamente fine interposta fra due elettrodi (i tappi metallici che chiudono il tubetto di vetro). In condizioni normali la resistenza elettrica della limatura è molto elevata, nel coherer non scorre quindi corrente. La resistenza si abbassa bruscamente quando il coherer è interessato da un segnale a radiofrequenza; la corrente che scorre rivela quindi la presenza del segnale.

Approfondimento

Il coherer (o coesore), ideato da T. Calzecchi-Onesti nel 1884, è costituito da un tubetto di vetro all’interno del quale è inserita della limatura metallica estremamente fine, solitamente formata da nichelio e ferro, interposta fra due elettrodi (i due tappi metallici che chiudono il tubetto di vetro). Questa polvere metallica è formata da granuli non orientati e in assenza di segnale a radio frequenza presenta un’alta resistenza elettrica; la corrente che attraversa il coesore è quindi molto bassa. In presenza di segnale a radiofrequenza i granuli si orientano e la resistenza elettrica del dispositivo diminuisce considerevolmente; la corrente che attraversa il coesore aumenta sensibilmente e “rivela” la presenza del segnale stesso.

Il principale inconveniente del coesore è che i granuli che costituiscono la polvere rimangono orientati. Per ovviare all’inconveniente il dispositivo è dotato di un percussore elettromeccanico che colpisce leggermente il contenitore per disorientare nuovamente i granuli.

Il coesore fu utilizzato per rivelare i segnali Morse che per la loro relativa lentezza erano compatibili con i tempi morti di rimescolamento dei granuli metallici. Con lo sviluppo delle trasmissioni radio e dei sistemi di modulazione, la rivelazione dei segnali venne affidata ai più efficienti diodi raddrizzatori, inizialmente a cristallo, poi a valvola termoionica e infine a semiconduttore.

Caratteristiche Tecniche

Categoria: Coherer