RICEVITORE Kw.E.a.


ll Kw.E.a  è un ricevitore radio per le onde medie e corte, progettato e realizzato alla fine degli  anni ’30 in Germania da Telefunken. Alimentato mediante due batterie da 2 V (per i filamenti delle valvole) e da 90 V (per l’anodica), copre da 980 kHz a 10.2 MHz in 5 bande. È stato ampiamente utilizzato dall’esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale.

Approfondimenti

ll Kw.E.a  è un ricevitore radio supereterodina per le onde medie e corte, progettato e realizzato alla fine degli  anni ’30 in Germania da Telefunken e destinato ai centri di comando e ai grandi veicoli per comunicazione.  Fu ampiamente utilizzato dall’esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale ed è rimasto in uso fino alla metà degli anni ‘50.

 
Copre da 980 kHz a 10.2 MHz in 5 bande, includendo così la parte alta delle onde medie e quella bassa delle onde corte. Il cambio di banda avviene per mezzo di un tamburo rotante che contiene le bobine dell’oscillatore locale e dei due stadi amplificatori a radiofrequenza.  Quando il meccanismo inizia a ruotare i contatti si sollevano; quando il tamburo raggiunge la posizione (banda) desiderata i contatti si chiudono di nuovo; in questo modo i contatti si mantengono puliti e disossidati.

Il ricevitore è alimentabile mediante due batterie da 2 V (per i filamenti delle valvole) e da 90 V (per l’anodica), il che lo rende adatto anche all’utilizzo campale.

Una caratteristica singolare è che utilizza 11 valvole tutte uguali (RV2P800); questo semplificava l’approvvigionamento di parti di ricambio e le operazioni di manutenzione sul campo.

Scheda Tecnica

Nome del bene: Kw.E.a
Tipologia: ricevitore radio
Produttore: Siemens
Paese di produzione: Germania
Anno di produzione: 1940 – 1941