CONTATORE SIEMENS-FERRARI


Il contatore Siemens-Ferraris è un contatore di energia elettrica monofase a corrente alternata, funzionante sul principio del campo magnetico rotante.

Approfondimento

Un tamburo di alluminio viene posto in rotazione per effetto del campo magnetico rotante prodotto da due avvolgimenti disposti ortogonalmente nello spazio: uno viene eccitato dalla corrente e l’altro dalla tensione del circuito in cui è inserito lo strumento. In tal modo l’azione motrice risulta proporzionale alla “potenza elettrica” associata al circuito. Il sistema trova un equilibrio per effetto di un’azione frenante proporzionale alla sua stessa velocità, in modo tale che ad ogni livello di potenza del circuito corrisponda una determinata velocità del sistema rotante. La misura dell’energia elettrica che attraversa il circuito viene pertanto ricondotta alla numerazione dei giri ottenuta con un totalizzatore a scatti.
Questo tipo di contatore e la sua versione per circuiti trifase furono presentati dalla Siemens e Halske all’Esposizione di Parigi del 1900. Dal quel momento furono poi diffusi nell’Europa centrale e orientale, portando alla seconda fase della rivoluzione industriale e all’introduzione dei motori ad induzione. Oggi invece i contatori elettromeccanici sono sostituiti da dispositivi elettronici più sviluppati.

Curiosità

Benché Galileo Ferraris abbia inventato il motore elettrico indipendentemente da Nikola Tesla e alcuni mesi prima di lui, non ha ottenuto né la fama né il denaro toccati a Tesla.
Tesla infatti ricavò un notevole guadagno dalla vendita del brevetto alla società Westinghouse.
La disputa brevettuale, che sorse in seguito, terminò soltanto dopo la morte di Galileo Ferraris con una sentenza in favore della Westinghouse. Nel XXI secolo, infatti, tutti i riconoscimenti del caso sono garantiti a Tesla.

Scheda Tecnica

Tipologia: Contatore
Progettista: Galileo Ferraris
Produttore: Siemens e Halske
Anno di produzione: 1900, Berlino
Dimensione: 280x400x170
Materiale: ottone, rame, ferro e vetro
Portata voltmetrica: 150V,
Portata amperometrica: 50A,
Frequenza: 42Hz,
Consumo: 1W per 100V.