TOSHIBA T1600/40

Il T1600/40 è un calcolatore portatile alimentato a batterie, prodotto dalla multinazionale giapponese Toshiba. Come microprocessore monta un Intel 80C286 a 12 MHz, compatibile con lo standard IBM PC, garantendo così la piena compatibilità con MS-DOS ed il software sviluppato per tale piattaforma (quale per esempio il foglio elettronico Lotus 1-2-3).
Come suggerisce il suo nome, possiede un hard disk di 40 mb, il doppio rispetto al precedente modello T1600. È inoltre dotato di unità floppy disk da 3.5 pollici, ai tempi ancora relativamente poco diffusa tra i computer IBM compatibili. Era comunque prevista come optional una unità floppy disk esterna per leggere i più comuni (ai tempi) dischi da 5.25 pollici. Come optional era inoltre previsto un modem incorporato nel computer stesso.
Caratteristica peculiare di questo modello l’introduzione di funzionalità per l’ottimizzazione dei consumi energetici e la modalità sospensione. Tramite quest’ultima, è possibile salvare lo stato corrente del sistema (applicazioni e documenti aperti) prima di spegnere l’elaboratore, in modo da poter riprendere il proprio lavoro in un momento successivo direttamente da dove lo si era lasciato.

Approfondimento